La Fondazione Div.ergo-Onlus, promossa nel 2015 dalla Comunità della Casa e dall’Associazione di volontariato C.A.SA., ha come scopo la solidarietà e l’assistenza sociale, la formazione, a favore di portatori di disabilità intellettiva e, comunque, delle fasce deboli della società, tutelando la loro dignità di vita e favorendo processi di integrazione (Statuto art.3).

La Fondazione intende restituire ai contesti di vita, la ricchezza dell’intreccio di tante e variegate espressioni di umanità, precisamente:

- quella di chi è portatore di disabilità intellettiva, e per questo ha una spiccata abilità per far emergere l’essenziale nei gesti, nella parola, nell’azione, nel modo di abitare lo spazio e il tempo, il quotidiano e la festa
- quella di chi è adulto e vive la propria età tenendo al prossimo come a se stesso, perché sensibile e premuroso verso l’umano da far emergere costantemente in sé e nell’altro, capace di contemplare e tendere a quella giustizia che riguarda gli altri e ridimensiona ciò che è giusto per sé
- quella di adolescenti e i giovani che hanno bisogno di trovare spazi in cui potersi misurare con i valori della Vita, della gratuità e del dono verso i diversamente abili. (Statuto art. 1)