logo essenzeInsieme per toccare l'essenza.

Per gustare l'aroma che si sprigiona delle passioni condivise. Per imparare, lavorare e realizzare qualcosa in compagnia degli altri. Per sperimentare come sia possibile gustare e coltivare la bellezza nelle piccole cose.

Il progetto "Essenze" nasce per offrire a giovani e adulti con diversa abilità mentale, che abbiano finito gli studi, un'esperienza di incontro, in cui, in un'alternanza di momenti di laboratorio, confronto, sperimentazione sensoriale, attività psico-motorie, possano coltivare il desiderio di stare con altri, acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo, provarsi in attività manuali e accrescere i propri spazi di autonomia.

Cosa facciamo

1. Coltivazione in vaso di piante aromatiche.
    Esperienza plurisensoriale di conoscenza, coltivazione e commercializzazione delle piante.
    Creazione di book informativo-espressivo dell'esperienza.
  2. Corso di fotografia.
    Lo sviluppo dell'attenzione sulla realtà.
    La grammatica dell'immagine.
    L'uso dello smartphone o di una macchina fotografica compatta per produrre messaggi.
    Fotoritocco.
    Creazione di videomessaggi.
  3. L'arte della tavola e l'arte della cucina.
    La cura della tavola.
    A scuola dallo chef.
  4. Psicomotricità e sé corporeo.
    Lo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo.
    Il movimento.

Chi siamo

L'équipe che cura il progetto è formata da volontari e professionisti che garantiscono la continuità del progetto e la varietà della proposta.

Roberto

Roberto Limongelli

è l'operatore responsabile e il coordinatore delle attività
Maty

Maria Teresa Pati

è la counselor relazionale maieutica e responsabile educativo
Doriana

Doriana Buccolieri

è l'educatrice

Per info e prezzi

email: info@fondazionedivergo-onlus.org - tel. 0832 399697 dalle 20.30 alle 22.30 - cell: 338 8127888

Costi: un contributo alle spese di € 180 al mese

Dove e quando

Dal lunedì al giovedì 8.30 - 13.00 Presso la Casetta Lazzaro, in un contesto che offre spazi all'aperto, un parco, e spazi chiusi climatizzati e attrezzati per la realizzazione dei laboratori (1 - 2 - 3)

Come raggiungerci: in via C. De Giorgi, 85 - Lecce alle ore 8.30 - oppure in via Leone Pancaldo - San Cataldo alle ore 9.00

Su richiesta, si predispone il servizio navetta

FAI VOLONTARIATO CON NOI!!

Se hai più di 20 anni dona un po’ del tuo tempo libero

CHIAMACI