Scuola di Diversità è un’esperienza interattiva e di riflessione per scoprire il valore e la bellezza della diversità, proposta alle scuole di ogni ordine e grado della provincia. In questi anni la Bottega ha ospitato alcune classi delle scuole primarie di Santeramo e Cassano delle Murge.

La scuola primaria dell’Istituto comprensivo statale "Perotti-Ruffo" di Cassano, per esempio, ha partecipato per ben due anni consecutivi alla proposta. I piccoli visitatori hanno svolto attività pratiche di manipolazione dei materiali e hanno potuto riflettere sul tema della diversità. L’amicizia nata con gli insegnati e gli alunni di questo istituto ha portato alcuni frutti significativi: la Bottega è stata ospitata con uno stand espositivo durante un’iniziativa solidale organizzata nei cortili dell’istituto; Giuseppe, l’artista “forestiero” della nostra Bottega, ci ha conosciuti proprio in occasione di questo evento. E così, da due anni a questa parte, tutte le mattine raggiunge la Bottega con il pullman extraurbano che collega Cassano a Santeramo.

I nostri incontri con gli alunni della scuola primaria “Perotti-Ruffo” sono continuati anche durante questo periodo di didattica a distanza: in modalità “virtuale”, gli Artisti hanno guidato i bambini lungo percorsi creativi in cui approfondire alcune lavorazioni e conoscere autori e opere d’arte.

Scuola di diversità consente a tanti bambini e a tanti insegnanti di “toccare” il cuore del progetto Divergo e cogliere la bellezza che nasce dall’intreccio quotidiano di tante differenze.

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy